Campionamento di Balanophillia europaea

Calafuria (LI) 22-23 agosto 2013

 

Chiara, Simone e Stefano hanno accompagnato Gretchen a raccogliere campioni di B. europaea, che serviranno per analizzare il tasso di autofecondazione della specie

Guarda il video!

 

1 2 3
Il team di campionamento: Chiara, Gretchen, Simone e Stefano. Il sito di rilevamento: Calafuria!
4  5a  5
Arrivati al diving... ...si prepara l'attrezzatura per il campionamento... ...e il materiale per il trasporto dei coralli.
6 7 11
Inizia la discesa al mare... ...non proprio semplice. Subito si inizia a lavorare...
12 13 10
 Stefano e Gretchen... ...raccolgono gli esemplari. Simone e Chiara realizzano dei foto transetti per stimare la densità di popolazione.
14 17 16
Finito il lavoro in acqua si passa a quello di superficie. Alcuni esemplari devono essere trasportati vivi fino a Bologna dove verranno trasferiti negli acquari dell'Università. Vengono trasferiti all'interno di becker...
15 18  19
...e conservati in frigorifero.  Gretchen inizia a controllare se qualche "mamma" ha rilasciato le larve. Gli altri esemplari saranno conservati in alcool per mantenere integro il DNA, che Gretchen analizzaerà una volta arrivati a Bologna.
20 24 25
 Fine giornata, metodi alternativi di utilizzo dell'alcool!  Neanche in camera ci si può rilassare, prima di andare a letto bisogna preparare il materiale per la giornata successiva. La mattina dopo subito in acqua! Chiarina, tutto ok?
26 29 31
Ci si dirige al sito di campionamento. . Subito si riprende... ...la raccolta dei coralli.
23 21 22
  Alcuni "curiosi" sono venuti a osservare il nostro lavoro.