31 Gennaio 2004 : Campionamento del corallo solitario 

Leptopsammia pruvoti alla Stazione di Calafuria

 

Foto di rito prima della vestizione.

Tommy, Stefano e Luca in muta stagna…essenziale a gennaio. Una colonia di Falso Corallo (Myriapora truncata) tra tanti individui di Balanophyllia pruvoti.
 
Da vicino sono ancora più belli.  Luca sembra già contento. Il tetto della grotta ospita una grande varietà di organismi, tra cui le B. pruvoti che cerchiamo.
 
Ancora una colonia di Falso Corallo (Myriapora truncata). Stefano in una posa particolarmente inquietante…  …si avvicina all’anfratto per il campionamento
 
Lungo il tragitto incontriamo un Riccio di Prateria (Sphaerechinus granularis). I due reporter sono attivissimi…devono testare la nuova macchina digitale… …e collaudare il Coral Sampler inventato e costruito da Erik.
 
Ecco il tetto di un anfratto tappezzato di B. pruvoti con i tentacoli aperti… … che poi vengono retratti a causa delle bolle d’aria dei sub. Nelle vicinanze c’è anche uno splendido Anemone di Mare (Anemonia sulcata).
 
E anche un’ascidia, la Patata di Mare (Halocynthia papillosa). Ci sono, poi, individui di Balanophyllia europaea che hanno subito il fenomeno del “bleaching” a causa del surriscaldamento del clima. Oltre al Riccio di Prateria (Sphaerechinus granularis)…
 
…c’è anche il Riccio Rosso (Paracentrothus lividus)… …e il Riccio Nero (Arbacia lixula), vicino ad uno Scorfano (Scorpena scrofa) mimetizzato. Nonostante la scarsa visibilità…
 
…la raccolta dei campioni procede ottimamente. Una spugna incrostante dentro un altro anfratto… …che ospita anche altre specie di spugne…
 
…ognuna delle quali aggiunge un colore alla parete. Tommy tiene il pedagno, che segnala la presenza dei subacquei alla superficie. Una medusa (Pelagia noctiluca), temuta da tante persone…
 
…ma innegabilmente affascinante. Dopo un’ora abbondante, è tempo di risalire, anche perché è finita l’aria! Fuori!
 
Elena ed Erik, che non avevano la muta stagna, aspettano l’arrivo dei subacquei, e dei coralli raccolti. Una bella pinneggiata in superficie… …un po’ di salita con l’attrezzatura addosso…
 
…ma sul volto, neanche un’ombra di stanchezza! Il gruppo al completo. Il Coral Sampler ha superato ottimamente il collaudo!
 
La casa dei nostri coralli, vista da sopra. Ciao mare, alla prossima!... …ma prima di tornare a Bologna…il pranzo!
©2003 - 2004 marine science group®